Il composto cementizio fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP) dai vantaggi superiori.
Un’innovazione tra i materiali da costruzione KIBAG: Ahadur è un composto cementizio fibrorinforzato ad altissime prestazioni (CFAP) che presenta elevate resistenze meccaniche e un'alta deformabilità, ma è anche estremamente durevole. Questo materiale è resistente agli acidi, ai solfati e al gelo, ma anche alla carbonatazione o all'abrasione meccanica. Ahadur è un CFAP disponibile nelle classi di qualità UO, UA e UB e si distingue nettamente dai calcestruzzi normali e ad alta resistenza anche in termini di sforzo di rottura per trazione, limite elastico di sforzo di rottura per trazione, dilatazione e resistenza a compressione.
Riduzione di peso, costi e tempi di costruzione.
Rispetto a una struttura tradizionale, con Ahadur si ottiene un considerevole risparmio in termini di peso: il peso proprio inferiore aumenta il margine d'azione statico e previene la necessità di sostituire totalmente il materiale esistente. La lavorazione di Ahadur richiede quindi meno fasi di lavoro e permette di risparmiare tempo prezioso.
Durata nel tempo: ridefinita al passo coi tempi.
Ahadur rappresenta un punto di riferimento in termini di longevità ed economicità ed è un'alternativa efficiente alla sostituzione totale. Grazie alla sua longevità, il CFAP permette di ricorrere con frequenza molto minore a ristrutturazioni e blocchi stradali.
Il segreto sta nella composizione.
La formulazione esclusiva composta da microsilice, cemento, sabbie fini e fibre assicura una struttura estremamente compatta, un rapporto acqua/cemento basso e un'elevata resistenza all'abrasione. La densità di compattazione ottimizzata permette di riempire anche le cavità più piccole. Il rapporto acqua/cemento è inferiore a 0,20. In questo modo, il cemento non idrato rimane nella struttura come riempitivo di alta qualità ed ha proprietà autorigeneranti.
Caratteristiche superiori grazie all’innovazione.
L'aggiunta di dosi elevate di fibre permette al prodotto di avere un comportamento duttile e di offrire un'alta deformabilità, unita a un'ottima resistenza all'abrasione e alla separazione. Il materiale è ermetico, non lascia penetrare acqua o cloruri né genera umidità. In questo modo è possibile ridurre il copriferro dell'armatura ed evitare un'ulteriore impermeabilizzazione. Ahadur è molto più durevole rispetto ai calcestruzzi tradizionali per merito della sua tenuta, della resistenza contro le sostanze aggressive e della resistenza all'abrasione.
L'elevata resistenza dell'incollaggio e la buona aderenza al calcestruzzo armato o all'asfalto rendono superfluo il fissaggio al fabbricato esistente mediante tassellature. È possibile quindi eliminare almeno una fase di lavoro, poiché il calcestruzzo esistente viene irruvidito solo in minima parte e non indebolito. Grazie ai suoi elevati valori di resistenza, anche in caso di sollecitazioni di trazione e flessione, Ahadur è in grado di distribuire in sicurezza maggiori carichi di pressione rispetto ai materiali da costruzione precedenti. Ahadur è perfettamente indicato per interventi di riparazione su elementi costruttivi fortemente sollecitati ed esposti a influssi atmosferici aggressivi.
Formulazioni costanti: sul posto o dalla fabbrica.
Ahadur è disponibile nei livelli di qualità UO, UA e UB sia sfuso che in BigBag oppure, nel formato Ahadur easy, in pratici sacchi da 25 kg come kit premiscelato. Così sarete attrezzati al meglio per ogni applicazione. KIBAG, come produttore, garantisce la qualità del prodotto e, oltre al prodotto, offre tutte le necessarie prestazioni accessorie, come impianti di betonaggio mobili, assistenza edile e servizi di laboratorio, tutto da un unico fornitore.
Ahadur rivoluziona anche il vostro progetto edile.
I campi di impiego di Ahadur sono tanto molteplici quanto i compiti che dovete svolgere sul vostro cantiere. Ahadur è il prodotto ideale per rivestimenti di pavimenti, ponti, costruzioni edilizie, gallerie, pilastri di ponti, canali di scolo e vari elementi prefabbricati.
Ecco alcuni oggetti di riferimento selezionati realizzati con Ahadur CFAP. Siamo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata e mostrarvi le migliori opzioni per il vostro progetto edile.
Il progetto
Riparazione di un tratto di autostrada statale lungo 5 km tra Küssnacht e Brunnen, sezione 2. Rinforzo e impermeabilizzazione tramite soprastrato di calcestruzzo CFAP. I circa 1300 m3 (22 000 m2 di superficie di ponti) di Ahadur UA sono stati applicati mediante finitrici a casseforme scorrevoli. Il rivestimento di CFAP sostituisce l'impermeabilizzazione e rinforza i ponti.
Sfide
Sviluppo del CFAP e applicazione meccanica del CFAP su una soletta di ponte.
Vantaggio
L’impiego del CFAP e della protezione catodica contro la corrosione per le solette dei ponti e le travi longitudinali hanno consentito di ottenere un notevole miglioramento della statica e un prolungamento della durata utile dei ponti con un’asportazione minima di calcestruzzo.
Dati fondamentali
Ambito: opere d'ingegneria – riparazione e impermeabilizzazione della lastra stradale
Realizzazione: 04.2017 – 11.2019
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 6,5 mio. / 1300 m3 Ahadur UA (superficie dei ponti 22 000 m2)
Committente: Ufficio federale delle strade USTRA Zofingen
Direzione lavori: INGE A4SZ; CFAP: B+S AG Berna
Impresa: Implenia Svizzera SA
Il progetto
Il ponte sul Reno tra Kriessern e Mäder è stato costruito tra il 1977 e il 1979 ed ha quindi quasi 40 anni. L’analisi statica ha mostrato che non erano più presenti le riserve di sicurezza portante conformi ai requisiti normativi attuali e che era necessario rinforzare vari elementi strutturali. Il rinforzo dell’opera portante è stato eseguito mediante CFAP e piastre d’appoggio rinforzate, ma si è provveduto anche a rinforzare localmente le travi longitudinali. Inoltre sono state sostituite le lastre di aggetto immediatamente davanti ai giunti di dilatazione.
Sfide
Applicazione meccanica del CFAP in condizioni di spazio ristretto e fornitura simultanea di CFAP da un impianto di betonaggio sul posto e dall’impianto di CFAP mobile sul cantiere per poter effettuare la gettata con finitrici a casseforme scorrevoli.
Vantaggio
L’impiego del CFAP e della protezione catodica contro la corrosione per le solette de ponti e le travi longitudinali hanno consentito di ottenere un notevole miglioramento della statica e un prolungamento della durata utile di ponti con un’asportazione minima di calcestruzzo.
Dati fondamentali
Ambito: opere d'ingegneria – riparazione e impermeabilizzazione della lastra stradale
Realizzazione: 04.2019 – 11.2019
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 1,1 mio. / 260 m3 Ahadur UB
Committente: Cantone San Gallo, Dipartimento di ingegneria civile
Direzione lavori: Schällibaum AG, Wattwil
Impresa: Implenia Svizzera SA
Il progetto
Presso Gletschersand a Grindelwald è stato eretto un ponte di legno di forma arcuata su fondazione di pali. Il progettista ha scelto una sovrastruttura in CFAP per sollecitare il meno possibile la costruzione leggera con un peso proprio minimo. La struttura in legno è stata collegata monoliticamente all'armatura incollata e il primo strato di CFAP è stato usato come rinforzo statico e impermeabilizzazione. In questo modo è stato possibile ridurre il peso proprio di circa 220 kg/m2 rispetto a una struttura tradizionale formata da più strati di rinforzo e impermeabilizzazione.
Come secondo strato calpestabile e carrabile è stato posato un fango adesivo CFAP senza fibre, cosparso di pietrisco duro su tutta la superficie. Lo strato di pietrisco duro è stato previsto per assicurare le proprietà antiscivolo e l’estetica del ponte.
Sfide
Posa di CFAP con una pendenza fino al 12%.
Lavorazione superficiale con fango adesivo CFAP e pietrisco duro.
Vantaggio
L’impiego di CFAP ha permesso di ridurre notevolmente il peso proprio e di ottenere un ponte in legno molto sottile ed esteticamente gradevole.
Dati fondamentali
Ambito: nuova costruzione di ponte – CFAP su struttura in legno
Realizzazione: 06.2018 – 10.2018
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 100 000 / 10 m3 Ahadur UA e fango adesivo Ahadur
Committente: Comune di Grindelwald, amministrazione edilizia
Direzione lavori: Emch + Berger AG, Spiez
Impresa: Implenia Svizzera SA
Il progetto
Il quartiere residenziale di Schwamendingen è attraversato ogni giorno da più di 120 000 veicoli. I gas di scarico inquinano l'aria e il rumore supera i valori limite sia di giorno che di notte. Questo tratto autostradale sarà ora coperto per una lunghezza di 940 metri. Sul tetto sarà realizzato un ampio parco pubblico. La costruzione, tuttavia, si è rivelata un progetto molto complesso. Il terreno è molto cedevole, lo scarico delle forze di questa enorme copertura è molto complicato a causa degli spazi ristretti e la logistica deve affrontare un’enorme sfida.
Il committente USTRA ha approvato una richiesta di modifica del consorzio e, per la prima volta, utilizza il CFAP al posto di elementi in calcestruzzo polimerico (denominato anche ghisa minerale) per la sostituzione della banchina nella galleria Schöneich. Nella banchina sono integrati tutti i cavi per gli impianti di esercizio e sicurezza. Al posto di elementi in calcestruzzo polimerico, da marzo a novembre 2020 vengono prodotti e posati direttamente in loco 700 m3 di Ahadur.
Sfide
Impiego innovativo di CFAP.
Logistica e produzione di CFAP sul posto.
Vantaggio
La soglia di resistenza delle banchine della galleria in CFAP è decisamente più elevata e l’impermeabilizzazione esistente sarà semplicemente integrata nelle zone di raccordo con la carreggiata. La parete della galleria non dovrà essere parzialmete distrutta per creare lo spazio necessario per il montaggio degli elementi polimerici. Inoltre, la posa prevede ingombri ridotti e i lavori possono essere organizzati con maggiore flessibilità (rispetto delle scadenze). Le elevate lunghezze delle sezioni permettono di realizzare meno giunti, scegliere liberamente la disposizione dei pozzetti (nessuna dipendenza da elementi prefabbricati) ed eventuali opere di risanamento in caso di possibili danni successivi a una banchina risultano molto più facili. Infine, il CFAP è costituito da materie prime minerali mentre le resine sintetiche (calcestruzzo polimerico) sono difficilmente biodegradabili (sostenibilità).
Dati fondamentali
Ambito: costruzione di gallerie – risanamento/ampliamento – nuova costruzione di banchine di galleria
Realizzazione: 03.2020 – 11.2020
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 5,0 mio. / 700 m3 Ahadur UA
Committente: Ufficio federale delle strade USTRA Winterthur
Direzione lavori: INGE K12 plus c/o Locher Ingenieure AG, Zurigo
Impresa: Implenia Svizzera SA
Il progetto
Lo stabile Du Pont adibito a uffici eretto nel 1912/13 e classificato come edificio storico nei pressi della stazione centrale di Zurigo deve essere adeguato in vista di un cambio di destinazione d’uso a hotel. La costruzione fa parte di un complesso di edifici con cortile interno ed è stato iscritto nel registro delle opere protette a livello artistico e storico-culturale. Nello specifico l’opera portante è un monumento storico protetto che deve rimanere in gran parte invariata e rinforzata dove necessario. In relazione ai requisiti attuali, le sottili solette nervate esistenti sono state ritenute glie elementi portanti più critici da rinforzare superficialmente con un sottile strato di CFAP armato da 40 a 60 mm. Produzione, trasporto e posa del CFAP devono avvenire in varie fasi sul cantiere in spazi molto ristretti.
Sfide
Fabbricazione di Ahadur UB in piccoli miscelatori da cantiere.
Trasporto e posa e adeguati tempi di conservazione di Ahadur.
4500 m2 di superficie di solette nervate rinforzata.
Vantaggio
Metodo di rinforzo efficace e che non danneggia l’opera esistente per l'adeguamento di costruzioni portanti di rilevanza storica.
Dati fondamentali
Ambito: costruzioni edilizie – rinforzo di una costruzione portante classificata come monumento storico (sottili solette nervate)
Realizzazione: 03.2020 – 06.2020
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 450 000 (parte CFAP) / 120 m3 Ahadur UB
Committente: PSP Properties AG
Direzione lavori: Dr. Lüchinger+Meyer Bauingenieure AG Zurigo
Impresa: Robert Spleiss AG
Il progetto
La parte costruttiva da risanare si trova all’interno di un autosilo coperto sulla Riedbachstrasse 90-120 3027 di Berna. L'autosilo fu inaugurato nel 2008. Le intrusioni saline nella struttura in calcestruzzo orizzontale esistente (carreggiate) hanno causato già dopo dodici anni significativi danni del calcestruzzo. Come soluzione di riparazione è stata scelta la superficie di usura prefabbricata come variante del composto cementizio fibrorinforzato ad altissime prestazioni. Questo rivestimento è stato applicato sul calcestruzzo “integro” dalla rugosità sufficiente dopo aver rimosso la struttura in calcestruzzo superficiale danneggiata. Per realizzare lo strato antiscivolo è stata aggiunta sabbia di quarzo da 0,8 – 1,20 mm nello strato di CFAP fresco. Tutti i lavori sono stati eseguiti nel mese di aprile 2020 dopo la proclamazione del Consiglio federale svizzero del periodo di lockdown a livello nazionale in seguito alla diffusione del coronavirus.
L’intera superficie da risanare di circa 720 m2 è stata suddivisa in sei sezioni sulla base delle geometrie del luogo. L’approvazione delle carreggiate riparate è avvenuta in una data specifica concordata con il committente. Il premiscelato secco per il CFAP è stato prodotto con un mescolatore ad azione forzata RZ500/400 di marca RUBAG. Il trasporto provvisorio dalla betoniera al punto di impiego è avvenuto con un caricatore compatto.
Sfide
Requisiti elevati in termini di planarità e resistenza allo scivolamento della superficie CFAP finita.
Tempo di esecuzione limitato per il risanamento.
Le pendenze degli elementi costruttivi presenti comprese tra il 2% e il 7%, suddivise tra pendenze del tetto e pendenze a imbuto.
Uniformità della struttura superficiale visibile.
Vantaggio
L’opera portante in calcestruzzo danneggiata e ricostruita è stata completamente ripristinata grazie all’impiego del CFAP.
L’ermeticità del CFAP impedirà in futuro le intrusioni saline nella struttura in calcestruzzo.
Tecnica costruttiva rapida e di alta qualità.
Perdita ridotta dagli introiti delle tariffe di parcheggio.
Dati fondamentali
Ambito: rivestimenti prefabbricati – risanamento e rinforzo di piani di parcheggio
Realizzazione: 04.2020 – 05.2020
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 80 000 / 30 m3 Ahadur UA
Committente: Migros Genossenschaft AG Berna
Impresa: Pegrila AG
Il progetto
Il viadotto sopra la Limmat presenta solchi profondi e deve essere risanato. Contemporaneamente sono previsti interventi di rinforzo e impermeabilizzazione in un’unica fase di lavoro mediante uno strato di CFAP posato a mano.
Sfide
Posa manuale di CFAP
Disponibilità di spazio
Logistica con impianto mobile
Posa con blocco totale del traffico in due domeniche
Vantaggio
Tecnica costruttiva rapida
Risparmi per l’impermeabilizzazione
Posa di asfalto colato come superficie di usura in un solo strato
Dati fondamentali
Ambito: opere d'ingegneria – riparazione e impermeabilizzazione di rivestimento di ponte
Realizzazione: 05.2020 – 07.2020
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 0,60 mio. / 60 m3 Ahadur UA
Committente: Ufficio Tecnico Città di Zurigo
Direzione lavori: ewp AG Effretikon
Impresa: Implenia Svizzera SA
Il progetto
Nei progetti di ingegneria civile eseguiti attualmente vengono spesso previsti nell’appalto e utilizzati prodotti in calcestruzzo polimerico. Tuttavia sarebbe bene tenere presente che le caratteristiche degli elementi prefabbricati in calcestruzzo polimerico impiegati non sono definite, pertanto è impossibile determinare un prodotto «equivalente». Secondo le conoscenze ed esperienze di tecnica dei materiali raccolte con il CFAP Ahadur, questo materiale si è rivelato eccellente per elementi di questo tipo (canaletti a fessure, pozzetti di raccordo, canali per cavi o di scolo e canali di drenaggio per carichi pesanti). L’impiego del CFAP permette di realizzare elementi dalle forme più disparate.
Sfide
Fabbricazione di elementi complessi e in parte molto sottili con CFAP.
Tempistiche di disarmo
Ottimizzazione della formula (prestazioni – costi)
Vantaggio
Caratteristiche del materiale definite
Resistenze molto elevate
Riduzione del peso
Movimentazione notevolmente agevolata, logistica semplificata, processi di costruzione ottimizzati
Dati fondamentali
Ambito: costruzione con prefabbricati – ingegneria civile/costruzione di gallerie e strade
Realizzazione: 05.2020 – 12.2020
Impresa: Alphabeton AG
Il progetto
L’Obersee Center di Lachen è il principale centro in cui la popolazione della città e dei dintorni può reperire beni di prima necessità. Nell’ambito del rinnovo del centro commerciale è stato necessario rinforzare i pilastri dell’autosilo. Questa operazione è stata effettuata applicando un sottile rivestimento di CFAP.
Sfide
Disponibilità di spazio molto limitata. Ahadur è stato prodotto all’esterno del centro commerciale in piccoli mescolatori e gettato nella cassaforma dall'alto mediante vagonetti. Per questo motivo è stato necessario produrre un CFAP molto fluido.
Requisiti di qualità estetica.
Vantaggio
Rinforzo del fabbricato esistente con ottima qualità estetica.
Dati fondamentali
Ambito: costruzioni edilizie – risanamento di pilastri
Realizzazione: 12.2017 – 04.2018
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 25 000 / 5 m3 Ahadur UA
Committente: Obersee Center Lachen
Impresa: Föllmi AG
Il progetto
Sul viadotto Weidenholz tra Neugut est e Dietlikon sud è stato necessario riparare i piastri a causa della presenza di fenomeni di usura dovuti all'età dell’opera. Il vecchio calcestruzzo in cattive condizioni è stato asportato mediante getti d’acqua ad alta pressione e sostituito con un sottile strato di CFAP. In questo modo è stato possibile rinforzare ulteriormente i pilastri.
Sfide
Cantiere centrale sulla A1. Sottile strato di CFAP con requisiti di calcestruzzo a vista.
Vantaggio
Riparazione e rinforzo dei pilastri in un’unica fase di lavoro.
Dati fondamentali
Ambito: riparazione di opere infrastrutturali – risanamento di pilastri
Realizzazione: 09.2018 – 11.2018
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 30 000 / 10 m3 Ahadur UA
Committente: SBB AG, progetti regione Zurigo
Direzione lavori: dsp Ingenieure + Planer AG, Uster
Impresa: Implenia Svizzera SA
Il progetto
Le rampe 013 LU-BE e 011 SG-ZH dovevano essere risanate. A causa della suddivisione dei lavori in varie fasi e degli spazi limitati è stato necessario modificare la banchina per il transito durante i lavori. Il progettista ha scelto una struttura con CFAP realizzata in due strati, una compensazione superficiale di 4 cm e uno strato di copertura da 1 cm di spessore, con aggiunta di pietrisco sulla superficie per ottenere un'aderenza adeguata per il transito dei veicoli.
Sfide
Esecuzione dei lavori senza blocco del traffico
Fabbricazione di CFAP sul cantiere
Logistica sul cantiere
Requisiti elevati in termini di precisione di posa
Pendenza trasversale del 3% e pendenza longitudinale fino all'8%
Larghezze di posa variabili da 1 a 3,30 m
Applicazione di pietrisco con grana da 3/6 sull’intera superficie
Vantaggio
Le necessarie modifiche alla banchina sono state apportate in un’unica fase di lavoro realizzando uno strato molto sottile grazie al CFAP ad alta tenacità, resistenza, e dall’elevato potere di consolidamento nonostante la limitata disponibilità di spazio.
Dati fondamentali
Ambito: riparazione di banchina di galleria
Realizzazione: 06.2019 – 07.2019
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 300 000 / 60 m3
Committente: Ufficio federale delle strade USTRA, Winterthur
Direzione lavori: Locher Ingenieure AG
Impresa: Implenia Svizzera SA
Il progetto
Le pareti lato strada dei cinque parcheggi a Chastebiel sono stati regolarmente danneggiati dalle operazioni di sgombero della neve. Per rimediare alla situazione è stata realizzata una controparete in CFAP fibrorinforzato alta 80 cm e larga 8-10 cm. Grazie alla resistenza del CFAP ai fenomeni di natura meccanica, lo spazzaneve non causerà altri danni in futuro.
Sfide
I parcheggi sono disposti in salite con pendenze fino al 7%. Tali pendenze rappresentano una difficile sfida dal punto di vista della fabbricazione (consistenza del materiale) e della posa.
Vantaggio
In genere è facile posare il CFAP in verticale anche per elementi costruttivi di piccole dimensioni. Il materiale è resistente ai cicli di gelo e disgelo e presenta una resistenza molto elevata ai cloruri. Pertanto il CFAP è particolarmente indicato per il risanamento di pareti di guida.
Dati fondamentali
Ambito: costruzioni edilizie, risanamento di parcheggi – rinforzo di pareti
Realizzazione: 05.2020
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 60 000 / 15,0 m3 UHFB UA
Committente: Condominio di Chastebiel
Direzione lavori: Truffer Ingenieurberatung AG, 3931 Lalden VS
Impresa: SIKA Bau AG, Steg VS
Il progetto
Sulla tratta della valle del Reno anteriore sono state utilizzate vasche di calcestruzzo prefabbricate per la massicciata per la conservazione e il risanamento di ponti. Vasca sperimentale sottopassaggio di strada rurale di Trun: come misura di impermeabilizzazione e protezione contro l’usura causata dall’abrasività della massicciata della ferrovia, il fondo della vasca è stato rivestito con uno strato di CFAP fibrorinforzato da 2,5 cm di spessore. Per il drenaggio centrale è stata realizzata una pendenza del 2% su entrambi i lati.
Sfide
A causa del drenaggio centrale è stato necessario posare il materiale trasversalmente alla direzione di marcia. La situazione è stata gestita utilizzando un tavolato corrispondente a una delle pendenze e adeguato alla larghezza dell’apparecchiatura.
Vantaggio
Oltre all’impermeabilità all'acqua, il CFAP è resistente anche all’usura per abrasione e ai danni meccanici.
Dati fondamentali
Ambito: costruzione di infrastrutture – costruzione di binari (elementi)
Realizzazione: 07.2020
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 15 000 / 3,0 m3 CFAP UA
Committente: Ferrovia retica (FR)
Impresa: Fanger Kies + Beton AG, Sachseln
Il progetto
Lo stretto passaggio del ponte sulla Limmat tra Wettingen e Neuenhof è oggetto di risanamento. L’imponente ponte sulla Limmat è stato costruito nel 1969. Sulla carreggiata transitano quotidianamente oltre 20 000 auto, 600 autocarri e 4 linee di autobus. La parte inferiore del ponte è riservata al traffico non motorizzato. Il vecchio asfalto colato è stato sostituito con un nuovo materiale: Ahadur. Per fare in modo che i pedoni possano percorrere la superficie anche «a piedi nudi», uno strato sottile di CFAP è stato arricchito con pietrisco e posato superficialmente. Questa variante si è dimostrata una scelta eccellente con la massima soddisfazione di committente e utilizzatori.
Sfide
Disponibilità di spazio limitata.
La superficie non doveva contenere fibre d'acciaio sporgenti, quindi il capoprogetto del Canton Argovia e l’ingegnere hanno sviluppato un procedimento innovativo che prevede la miscelazione di Ahadur con pietrisco e la posa superficiale del materiale.
Vantaggio
La durata utile prevista dell’intervento di risanamento è di 50 anni. Secondo il responsabile della sezione ponti e gallerie del Canton Argovia, questa variante con CFAP dovrebbe essere anche più conveniente, poiché consentirà di evitare un’ulteriore ristrutturazione del ponte tra 25 anni.
Dati fondamentali
Ambito: costruzione di infrastrutture – costruzione di binari (elementi)
Realizzazione: 07.2020 – 08.2020
Costo totale CFAP / Quantità: CHF 160 000 / 40 m3 Ahadur UA
Committente: Reparto costruzioni sotterranee Canton Argovia
Direzione lavori: BÄNZIGER PARTNER AG, Baden
Impresa: Specogna Bau AG